Comunicati Stampa
01/04/2010 - Approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di Bilancio al 31.12.2009
- Utile netto 12,5 milioni di euro
- Crediti verso clientela 1.452 milioni di euro
- Raccolta Globale da clientela 2.600 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione della BCP, riunitosi in data 30 marzo 2010, ha approvato all'unanimità il Progetto di Bilancio e convocato per i prossimi 24 e 25 aprile l'Assemblea Ordinaria dei Soci.
L'esercizio 2009 chiude con un utile netto di 12,5 milioni di euro, in crescita del 2,2% rispetto allo scorso anno, un risultato di rilievo conseguito in un anno difficile per tutto il Sistema.
L'utile netto conseguito, consente di formulare la distribuzione di un dividendo pari ad 1 euro, in linea con gli anni passati, garantendo, ancora una volta, una soddisfacente remunerazione dell'azione sociale.
Benché il contesto macroeconomico sia stato estremamente difficile, la fedeltà al territorio e l'operatività tradizionale hanno premiato la BCP con un "effetto fiducia" che si è tradotto nella crescita delle masse intermediate e nel rafforzamento strutturale.
La crescita degli impieghi è proseguita incrementandosi del 6%, a fronte di un aumento dell'1,5% registrato a livello di Sistema, testimoniando la propensione della Banca al sostegno dell'economia territoriale anche nei momenti di maggiore difficoltà.
La raccolta diretta, pari a 1.913 milioni di euro, è cresciuta del 2% circa rispetto all'anno precedente; si conferma, inoltre, una buona tenuta dell'indiretta che ammonta a fine dicembre 2009 a 687 milioni di euro.
I target patrimoniali si attestano su livelli di gran lunga superiori a quelli previsti dalla normativa ed alla media di Sistema: il Tier 1 è pari al 13% ed il Total Capital Ratio si colloca al 15%. L'elevato livello di tali coefficienti garantisce, quindi, la consolidata scelta di mantenere un adeguato margine rispetto al livello minimo dell'8% richiesto dalla normativa di settore, anche a sostegno delle prospettive di crescita strutturale della Banca e della necessità di fronteggiare la crisi economica.
Al di là dei risultati patrimoniali e reddituali, la BCP chiude il suo 122° esercizio, proseguendo nel suo impegno a favore del territorio e delle popolazioni servite, in attuazione della propria missione di Banca Cooperativa Popolare, realizzando progetti di ampio rilievo in ambito culturale e sociale.
Continua inoltre la crescita strutturale della Banca, con l'apertura a breve della filiale di Santa Maria Capua Vetere, che porterà a 64 il numero degli sportelli BCP.
Il Consiglio ha, altresì, approvato il Bilancio Consolidato del Gruppo che chiude con un utile netto consolidato di 12 milioni di euro.