Banca di Credito Popolare

 



 

 
Musica

Prosegue da anni l'impegno della Banca di Credito Popolare in campo musicale.

Ne è testimonianza il sostegno alle attività musicali del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, associazione culturale nata nel 1995, senza fini di lucro, con la finalità di valorizzare l'immenso patrimonio musicale napoletano del XVI, XVII e XVIII secolo, sia attraverso il reperimento e lo studio delle fonti relative a quella ricca stagione musicale e teatrale, sia attraverso l'organizzazione di rassegne concertistiche dedicate al repertorio della musica antica e, infine, attraverso lo svolgimento di seminari e master di specializzazione per la formazione altamente qualificata di giovani musicisti e cantanti.

La BCP è da diversi anni tra le Aziende amiche dell'Associazione Amici del San Carlo, fondata nel 1983 da cultori della musica e del teatro musicale, con lo scopo di affiancare e valorizzare l'attività operativa e culturale del Teatro San Carlo e di promuovere la cultura artistica e musicale attraverso ogni tipo di iniziativa capace di stimolare ed arricchire la sensibilità artistica dei giovani in particolare.

La Banca di Credito Popolare affianca inoltre, dalla sua nascita nel 2005, la rassegna musicale Mozart Box dedicata a Wolfang Amadeus Mozart, che la città  Portici dedica al grande musicista. Una sorta di celebrazione al compositore che in età giovanile si fermò a lungo a Portici per un viaggio di istruzione e si esibì per la famiglia reale sull'organo che ancora oggi è custodito nella cappella di corte della Reggia di Portici.

In più, la BCP sostiene Ethnos, il Festival Internazionale di Musica Etnica, nato nel 1995 con l'intento di recuperare le arcaiche tradizioni dell'area vesuviana, e che da allora ha allargato il suo raggio di azione, diventando uno dei maggiori osservatori di musica etnica e uno tra i festival di musica più importanti e attesi d'Italia.

Uniti da una grande passione

E' nel 2007 che avviene l'incontro tra la BCP ed il grande violinista Salvatore Accardo, gloria di Torre del Greco.

Uniti  da una grande passione è lo slogan adottato dalla Banca per presentare le rassegne concertistiche che la stessa offre di volta in volta alla sua clientela, alla platea sociale e ai numerosi cultori della musica da camera, grazie all'accordo con il Maestro Salvatore Accardo e la sua Orchestra da Camera Italiana. 

"La grande musica incontra così il mondo del credito, che trova a Torre del Greco, uno dei soggetti più dinamici e più impegnati nello sviluppo della Campania".

Come la Banca di Credito Popolare esprime spirito di intraprendenza e capacità manageriale, così Salvatore Accardo rafforza i suoi legami, non soltanto affettivi, con Torre del Greco dove è avvenuta la sua prima formazione musicale e da dove è partito per le più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo.

E' dal 2007 quindi che la Banca è impegnata a promuovere e sostenere una  serie di concerti in sedi prestigiose della regione Campania, con la direzione del Maestro e della sua Orchestra.

Quella della BCP è una scelta forte e precisa, in direzione del sostegno a valori, in questo caso artistici e culturali, espressi dal territorio, capaci di proiettare in ambito nazionale un' immagine positiva e vitale della Campania.

Un ulteriore sviluppo dell'incontro tra la BCP e Salvatore Accardo è l'impegno del Maestro Accardo, di tenere a Torre del Greco un master-class di perfezionamento in violino destinato agli allievi più meritevoli dei Conservatori di musica campani.     

In questo modo la banca vuole sottolineare ancora una volta la propria attenzione per la cultura e la formazione musicale quale testimonianza concreta di fiducia nelle nuove generazioni.

Sotto la guida del Maestro Accardo, giovani allievi dei Conservatori della Campania, a cadenza mensile, hanno l'opportunità, grazie all'impegno della Banca, di seguire le lezioni di perfezionamento, beneficiando così dei preziosi insegnamenti e suggerimenti del Maestro Accardo e dei musicisti della sua scuola.

 

 

 

 

 



 
Quicklinks



Go

CERCA: