ZES e non solo: a Palazzo Vallelonga il grande confronto sul futuro e sugli incentivi per lo sviluppo delle imprese nel Mezzogiorno

Un parterre istituzionale di alto livello ha animato il convegno regionale AIDC ospitato dalla Banca di Credito Popolare. Al centro del dibattito, la sinergia strategica tra banche del territorio, professionisti e imprese.

Torre del Greco – Si è tenuto ieri, nella splendida cornice dell’Auditorium di Palazzo Vallelonga della Banca di Credito Popolare, il convegno regionale promosso dall’AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) dal titolo “ZES e non solo: incentivi per lo sviluppo delle imprese – opportunità, strumenti, territorio”.

L’evento ha rappresentato un momento di altissimo profilo per fare il punto sulle politiche di sviluppo del Mezzogiorno, richiamando professionisti, rappresentanti istituzionali e operatori economici.

I Saluti Istituzionali e l’Apertura dei Lavori

Introdotti da Massimo Sequino, Presidente Sez. AIDC Torre Annunziata, l’evento si è aperto con i saluti istituzionali di

  • Andrea Biekar – Presidente Nazionale AIDC
  • Vincenzo Moretta – Vicepresidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Giuseppe Crescitelli – Presidente ODCEC Torre Annunziata
  • Mario Crosta – Amministratore Delegato e Direttore Generale della BCP
  • Antonella Turtoro – Presidente Sez. AIDC Avellino
  • Alfredo Ruosi – Presidente Sez. AIDC Napoli
  • Giuseppe Vitagliano – Presidente Sez. AIDC Napoli Nord
  • Florinda Aliperta – Presidente Sez. AIDC Nola

Dopo i saluti istituzionali, i lavori –  introdotti dalla Presidente della sezione AIDC Avellino Antonella Turtoro e moderati da Vincenzo Pagano del Direttivo Nazionale AIDC – sono entrati nel vivo, aprendo un importante momento di confronto che ha ribadito una verità fondamentale: per far crescere le nostre PMI non servono solo gli strumenti giusti, ma soprattutto la sinergia autentica tra commercialisti, imprenditori e banche.

A portare il contributo della BCP è stato il Responsabile dell’Amministrazione Crediti, Alduccio Graziano, il quale ha sottolineato come la forza delle banche del territorio risieda proprio nella prossimità, nella conoscenza profonda delle filiere e nel rapporto di fiducia diretto con le persone e le imprese locali.

Gli Interventi dei Relatori e le Prospettive Economiche

Il ricco programma di relazioni e approfondimenti tecnici ha visto alternarsi sul palco:

  • Giosy Romano (Capo Dipartimento per il Sud, Presidenza del Consiglio dei Ministri), che ha illustrato il quadro strategico e le prospettive delle ZES.
  • Mario Mustilli (Presidente Sviluppo Campania S.p.A.), sul panorama delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno.
  • Marilena Nasti (Consigliere ODCEC Napoli e Delegata alla Commissione Agevolazioni finanziarie e PNRR – Consigliere AIDC Napoli), che ha approfondito il tema “Voucher Cloud & Cybersecurity e ZES: strumenti, regole e scadenze per imprese e professionisti”.
  • Alduccio Graziano (Area Credito BCP – Responsabile Amministrazione Crediti), con l’intervento “Il ruolo della banca nella crescita delle imprese: dall’incentivo all’investimento”.
  • Ciro Troncone (Direttivo AIDC Avellino ed EGE – Esperto Gestione Energetica), focalizzato su transazione energetica e Transizione 4.0.
  • Nunzio Strazzullo (Commissione Nazionale Finanza Agevolata CNDCEC), che ha trattato il tema dell’iperammortamento e della cumulabilità tra agevolazioni.
  • Antonio Opromolla (Presidente Sez. AIDC Salerno), che ha curato le conclusioni e le riflessioni finali della giornata.

Il convegno si è chiuso confermando l’impegno comune e condiviso di istituzioni, banche e mondo professionale nel sostenere la competitività e la crescita strutturale del territorio.