Servizi di Tesoreria e di Cassa
Operiamo nei servizi di tesoreria e cassa, in favore di enti pubblici e istituzioni scolastiche, gestendo tutte le operazioni, in entrata o in uscita e dei relativi sospesi, disposte in favore o a carico degli enti della pubblica amministrazione.
Una completa e qualificata gestione dell'attività di riscossione e di pagamento, di custodia ed amministrazione di titoli e valori.
Il servizio di tesoreria ha per oggetto l'intero movimento della gestione finanziaria ossia tutte le operazioni di riscossione e di pagamento, di custodia ed amministrazione di titoli e valori; non vi possono essere, pertanto, operazioni finanziarie che esulano dal servizio di tesoreria: esso è unico per tutta la gestione finanziaria dell'ente.
L'avvalersi di un Servizio di Tesoreria è imposto dalla legge per alcune categorie di Enti fra i quali le Regioni, le Provincie ed i Comuni.
Tutte le operazioni di riscossione e di pagamento vengono disposte dall'Ente medesimo attraverso l'emissione di appositi ordinativi finanziari (rispettivamente reversali e mandati) aventi precisi requisiti formali. Non sono in alcun caso ammissibili operazioni contabili al di fuori del Servizio di Tesoreria.
Per alcune categorie di Enti (fra i quali le istituzioni Scolastiche, Università, le Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere, le Camere di Commercio, ecc.), le rispettive norme di contabilità prevedono l'istituzione di un servizio di cassa.
Tale servizio consiste nella gestione di semplici operazioni di incasso e pagamento effettuate sulla base di ordinativi di entrata e uscita (reversali e mandati). Non fa carico al cassiere l'obbligo di controllo del bilancio, ma soltanto della mera disponibilità di cassa, né vige l'obbligo della resa del conto.
Lo scambio dei principali flussi di Tesoreria (mandati e reversali) avviene in maniera telematica secondo i protocolli previsti dalla normativa: Siope+ (servizi di tesoreria) e OIL (servizi di cassa). La Banca di Credito Popolare restituisce all'Ente, con cadenza giornaliera, tutta la movimentazione (mandati, reversali e provvisori), con conseguente aggiornamento automatizzato delle procedure contabili dell'Ente. La contabilità del Tesoriere è consultabile dall'Ente attraverso l'accesso all'area riservata BCP@Enti.
La Banca di Credito Popolare dispone di Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008, rilasciata periodicamente dalla SINCERT, per il servizio di Tesoreria a favore degli Enti della Pubblica Amministrazione.