Sicurezza informatica

Sicurezza Informatica

Le frodi informatiche: come riconoscerle

Le minacce online sono sempre più sofisticate, ma con un po' di attenzione puoi proteggerti. Ecco alcune delle tecniche più utilizzate dai frodatori e come riconoscerle:

Phishing:

Ricevi un’e-mail che sembra provenire dalla tua banca con un link da cliccare.
Cliccando sul link, vieni indirizzato a un sito web fasullo che imita quello della tua banca.
Ti viene chiesto di inserire le tue credenziali di accesso (username e password).
I frodatori rubano le tue credenziali e le usano per accedere al tuo conto bancario.

Smishing:

Ricevi un SMS che sembra provenire dalla tua banca con un link da cliccare.
Cliccando sul link, vieni indirizzato a un sito web fasullo che imita quello della tua banca.
Ti viene chiesto di inserire le tue credenziali di accesso (username e password).
I frodatori rubano le tue credenziali e le usano per accedere al tuo conto bancario.

Vishing:

Ricevi una telefonata da una persona che si presenta come un operatore della tua banca.
Ti informa di un'attività sospetta sul tuo conto o di un blocco della tua carta.
Ti chiede di confermare le tue credenziali di accesso o altri dati personali.
I frodatori utilizzano queste informazioni per rubare il tuo denaro o per commettere altri crimini.

Le frodi informatiche: come difendersi

RICORDA: La tua banca non ti chiederà mai

Credenziali come username e/o password
Codici segreti
Informazioni sensibili via telefono

Attenzione a:

SMS con link: Non cliccare su link in SMS anche se apparentemente inviati dalla tua banca, potrebbero portare a siti fraudolenti per rubare le tue credenziali.
Telefonate sospette: Se qualcuno dice di essere un dipendente della banca, chiedigli nome, cognome e filiale. Poi, verifica il numero di telefono della filiale sul sito web ufficiale e contattali direttamente.
Comunicazioni urgenti: Non fornire mai a nessuno l'OTP generato dal tuo dispositivo o che ti arriva via SMS per confermare pagamenti.

Proteggi il tuo conto:

Utilizza password complesse: Crea password di almeno 10 caratteri con lettere maiuscole, minuscole e numeri.
Compila le domande di sicurezza: Servirà in futuro ad aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi pagamenti.
Tieniti aggiornato: Assicurati che il tuo antivirus, browser e sistema operativo siano sempre aggiornati per proteggerti dalle ultime minacce.
Segui le istruzioni della tua banca: Presta attenzione alle comunicazioni ufficiali della tua banca e segui le loro istruzioni per proteggere il tuo conto.

In caso di dubbi: Contatta la tua banca: Se qualcosa ti sembra sospetto, contatta immediatamente la tua banca per chiedere chiarimenti.

Ricorda: La tua sicurezza è la nostra priorità. Seguendo questi semplici consigli puoi proteggere il tuo conto dai truffatori.

 

La BCP promuove le campagne di sensibilizzazione per fornire alla propria Clientela tutte le informazioni e consigli utili per operare in modo sicuro e difendersi dai tentativi di truffa.

Campagna di sensibilizzazione Occhio alle truffe lanciata dalla Banca d'Italia e dalle Associazioni dei consumatori

Guida Banca d'Italia Come difendersi dalle Frodi online 

Campagna di informazione sulla sicurezza informatica  Cybersicuri - impresa possibile , realizzata dal CERTFin insieme con Banca d’Italia, Ivass, Polizia di Stato, Abi e Istituti bancari rivolta al mondo delle imprese

Vademecum , realizzato dall’ABI, in collaborazione con la Polizia Postale e diverse Associazioni dei Consumatori, offre informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe

Campagna di sensibilizzazione promossa dal CERTFin (Computer Emergency Response Team per il settore finanziario italiano), iniziativa di cooperazione per il contrasto del rischio cibernetico co-presieduta da ABI e Banca d'Italia, insieme alla Polizia di Stato e promossa da Europol e dall'Associazione Bancaria Europea, per il contrasto al fenomeno del Money Muling