Dichiarazioni Non Finanziarie

La Dichiarazione Non Finanziaria è lo strumento che rendiconta le iniziative realizzate dalla BCP in ambito sociale, la ricchezza economica -generata e distribuita- sul territorio, le azioni svolte a tutela dell’ambiente, la relazione e l’approccio nei confronti dei Soci, Dipendenti, Clienti, Fornitori, Collettività.

Il Documento è ormai diventato un driver strategico e rappresenta un importante tassello di un più ampio processo che, attraverso i concetti di Sostenibilità, sta pervadendo vari ambiti aziendali nell’ottica di generare Valore al nostro interno e condividere con le famiglie e le imprese del nostro Territorio le logiche di una crescita sostenibile.

Dall’esercizio 2024, in ottemperanza a quanto previsto dalla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e dagli standard EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) – ESRS (European Sustainability Reporting Standard), la BCP redige la Rendicontazione di Sostenibilità integrata nel Bilancio di esercizio.

Le informazioni sono sviluppate a partire dai risultati dell’analisi di doppia rilevanza che tiene conto della catena del valore e degli attori chiave con i quali la nostra banca opera (dipendenti, clienti, Soci, fornitori, partner commerciali), con l’obiettivo di identificare gli “impatti generati” cioè gli effetti che la BCP provoca sulla società e sull’ambiente (Impact Materiality) e le modalità con le quali le questioni ambientali, sociali e di governance influenzano le prestazioni finanziarie della nostra azienda (Financial Materiality).

Per qualsiasi chiarimento o approfondimenti sulle Dichiarazioni Non Finanziarie puoi scrivere a esg@bcp.it

 

Clicca le immagini per scaricare le Dichiarazioni Non Finanziarie dal 2017 al 2022.

Con la DNF 2017 la sostenibilità è stata declinata in una logica di Stakeholder Engagement rilevando l’attenzione della nostra banca verso il rilancio del brand territoriale con una conseguente maggiore focalizzazione verso tutti gli interlocutori: Soci, Clienti, Dipendenti, Investitori, Comunità, Fornitori.

La DNF 2018 ha approfondito la tematica della Creazione di Valore attraverso un’analisi del Valore Economico, sociale ed ambientale, con un focus particolare sulla mappatura dei rischi non finanziari.

Nel 2019, la DNF ha rappresentato un ulteriore passo nell’evoluzione dell’accountability della nostra Banca ed è stata ideata analizzando le varie azioni intraprese secondo la logica dei Capitali: capitale finanziario, capitale umano, capitale sociale, capitale relazionale e capitale naturale.

Per la DNF 2020, proprio in ottica di maggiore condivisione e raggiungimento degli obiettivi di Sostenibilità, l’item principale scelto è stato quello far crescere la sensibilità verso le tematiche di Sostenibilità.

Nella DNF 2021, è stata ulteriormente valorizzata la logica dell’integrated thinking in ottica ESG, con una roadmap di azioni mirate a rafforzare l’Impegno BCP in ambito Sostenibilità e ampliare la cultura su tali tematiche.

La DNF 2022 è stata redatta tenendo conto dell’evoluzione del contesto normativo di riferimento anche in coerenza con le “aspettative di vigilanza sui rischi climatici e ambientali”.

Infine, la DNF 2023, entra maggiormente nelle logiche della Tassonomia avviando un processo orientato alle logiche introdotte dalla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), che mirano a rafforzare le azioni per una transizione sostenibile, favorendo una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutte le imprese sulle tematiche ESG.