Immaginiamo il nostro futuro su un pianeta più pulito

La gestione responsabile di energia e risorse naturali, la mitigazione del nostro impatto ambientale e la consapevolezza del ruolo che la nostra Banca svolge di supporto alle imprese in ambito cambiamento climatico sono i tre driver principali che guidano le nostre scelte nella transizione verso una economia a
più basse emissioni.
La BCP è impegnata da tempo a diminuire l' impatto ambientale, a sprecare meno energia e ad adottare comportamenti virtuosi sensibilizzando
anche i collaboratori a consumare meno e ottimizzare le risorse disponibili:

  • ridurre il consumo dei materiali preferendo l’utilizzo di quelli a basso impatto ambientale
  • ottimizzare l’utilizzo delle stampanti
  • favorire l’uso di carta riciclata
  • incrementare la dematerializzazione dei documenti
  • promuovere la digitalizzazione nei processi
  • incrementare l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili
  • razionalizzare il numero delle auto aziendali preferendo quelle elettriche.
La BCP e il FAI

Collaborare con il FAI, che da oltre 40 anni opera a favore della cultura e dell’ambiente, è una precisa scelta di responsabilità sociale ed è la testimonianza del nostro impegno nei confronti del territorio e del contributo concreto allo sviluppo, al sostegno e alla valorizzazione dello stesso.

Con il FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: sensibilizzare le persone sull’ importanza delle proprie radici.

M'illumino di meno

Anche nel 2022 partecipiamo all’iniziativa nazionale M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005 per sensibilizzare l’attenzione pubblica al tema ambientale, proclamata per l'11 marzo.

L’attenzione al tema della sostenibilità ambientale è strettamente connessa ai criteri ESG (Environment, Social, Governance)  e alla capacità delle aziende di calibrare e gestire i propri impatti sull’ambiente. E con lo spirito di valorizzare quindi le buone pratiche ambientali e sociali, diffonderle e creare motivazioni forti affinché possano essere seguite e adottate dal maggior numero di persone e di imprese, aderiamo a M’Illumino di Meno.

Nella Giornata del risparmio energetico, spegniamo le luci delle Sedi di Direzione Generale e diffondiamo 10 semplici regole da adottare per aiutare l’ambiente con uno stile di vita ecosostenibile.

Per l’edizione 2022, il cui slogan è Pedalare, rinverdire, migliorare, abbiamo coinvolto - domenica 20 marzo - i figli dei nostri dipendenti per seminare nuove piante in quelle aree del Parco Nazionale del Vesuvio andate distrutte con gli incendi devastanti del 2017, in un’area particolarmente colpita dagli eventi per favorire il rimboschimento ed il restauro della vegetazione perduta e rendere rigoglioso un territorio ricco di splendidi sentieri.

L'iniziativa rientra nelle attività di Responsabilità Sociale che la BCP porta avanti per favorire la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile e dare il proprio contributo per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni.

10 semplici regole per tutelare il pianeta

BCP Plastic Free

Con l'obiettivo di rafforzare il percorso di sviluppo sostenibile sensibilizzare la collettività alla salvaguardia dell'ambiente, abbiamo avviato il progetto BCP Plastic Free coinvolgendo le Istituzioni e le scuole del nostro territrio.

Per limitare l'uso della plastica, abbiamo finora donato:

  • 8.000 borracce agli studenti degli Istituti superiori e Scuole secondarie
  • un migliaio di tazze in ceramica al nostro interno
  • un centinatio di borracce al Tribunale di Torre Annunziata