Immaginiamo il nostro futuro su un pianeta più pulito

La gestione responsabile di energia e risorse naturali, la mitigazione del nostro impatto ambientale e la consapevolezza del ruolo che la nostra Banca svolge di supporto alle imprese in ambito cambiamento climatico sono i tre driver principali che guidano le nostre scelte nella transizione verso una economia a
più basse emissioni.
La BCP è impegnata da tempo a diminuire l' impatto ambientale, a sprecare meno energia e ad adottare comportamenti virtuosi sensibilizzando
anche i collaboratori a consumare meno e ottimizzare le risorse disponibili:

  • ridurre il consumo dei materiali preferendo l’utilizzo di quelli a basso impatto ambientale
  • ottimizzare l’utilizzo delle stampanti
  • favorire l’uso di carta riciclata
  • incrementare la dematerializzazione dei documenti
  • promuovere la digitalizzazione nei processi
  • incrementare l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili
  • razionalizzare il numero delle auto aziendali preferendo quelle elettriche.
La BCP e il FAI

Collaborare con il FAI, che da oltre 40 anni opera a favore della cultura e dell’ambiente, è una precisa scelta di responsabilità sociale ed è la testimonianza del nostro impegno nei confronti del territorio e del contributo concreto allo sviluppo, al sostegno e alla valorizzazione dello stesso.

Con il FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: sensibilizzare le persone sull’ importanza delle proprie radici.

M'illumino di meno

Consapevoli che la tutela ambientale costituisca un aspetto basilare nella Responsabilità Sociale di ogni impresa, abbiamo aderito anche nel 2024 a M'illumino di meno, la giornata internazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, proclamata per il 16 febbraio. 

In BCP, siamo impegnati da tempo a diminuire il nostro impatto ambientale adottando comportamenti virtuosi e puntando ad un’ottimizzazione delle risorse disponibili.  

In occasione di M’illumino di meno abbiamo spento le luci della Direzione Generale, delle sedi di Santa Maria La Bruna e di Montedoro nella notte tra il 16 e 17 febbraio.

Per un cambiamento globale è necessario l'impegno di ognuno di noi in piccoli o grandi progetti, bastano piccoli gesti per dare un contributo alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

L'iniziativa rientra nelle attività di Responsabilità Sociale che la BCP porta avanti per favorire la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile e dare il proprio contributo per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni.

10 semplici regole per tutelare il pianeta

BCP Plastic Free

Con l'obiettivo di rafforzare il percorso di sviluppo sostenibile sensibilizzare la collettività alla salvaguardia dell'ambiente, abbiamo avviato il progetto BCP Plastic Free coinvolgendo le Istituzioni e le scuole del nostro territrio.

Per limitare l'uso della plastica, abbiamo finora donato:

  • 8.000 borracce agli studenti degli Istituti superiori e Scuole secondarie
  • un migliaio di tazze in ceramica al nostro interno
  • un centinatio di borracce al Tribunale di Torre Annunziata
Festival della Cultura Creativa

Partecipiamo al Festival della cultura creativa : le banche per i giovani e il territorio promosso da ABI e dedicato ai giovani tra i sei e i tredici anni, con la partecipazione delle banche su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa vuole affermare l’impegno culturale che le banche svolgono quotidianamente e da sempre nella società e nel nostro Paese, come catalizzatori di cultura e creatività sul territorio, contribuendo ad accrescere la consapevolezza e le capacità espressive dei giovani partecipanti, nutrendo la cultura del fare in comune per il bene comune.

Con l’edizione 2022 “LA NATURA SA QUASI TUTTO”, l’ABI ha dedicato le attività al tema della sostenibilità, in particolare soffermandosi sugli aspetti più strettamente legati all’ambiente, per approfondire l’argomento con le nuove generazioni che dimostrano un interesse sempre maggiore e un forte bisogno di far sentire la loro voce nel dibattito internazionale.

Come Banca del territorio, consapevoli della responsabilità nei confronti della collettività e verso le generazioni future, siamo impegnati in un percorso orientato alla mitigazione dell’impatto ambientale, attraverso l’uso sostenibile delle risorse e la diffusione della cultura ambientale.

 

Risparmiamo il pianeta

Nell'ambito del  Festival della cultura creativa : le banche per i giovani e il territorio promosso da ABI, abbiamo organizzato Risparmiamo il Pianeta.

L’incontro ha condotto i bambini in un viaggio che partendo dalla sostenibilità ambientale, passa attraverso il tema della gestione consapevole delle risorse e atterra sui principali approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

Gli studenti delle classi 1E e 2F della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale "De Nicola - Sasso" di Torre del Greco hanno avuto così un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e sull’importanza di adottare uno stile di vita ecosostenibile.

Prendiamoci cura della nostra terra

Salvaguardare l’ambiente è un impegno che coinvolge tutti, siamo tutti chiamati a contribuire a mantenere vivo l’ecosistema del territorio per il benessere delle persone.

Diventa pertanto centrale il coinvolgimento dei singoli cittadini, ed un ruolo cruciale è ricoperto dal coinvolgimento delle nuove generazioni, che si troveranno più di tutte a pagare il conto futuro del degrado ambientale che stiamo vivendo. Un cambiamento nelle abitudini delle generazioni di oggi è infatti decisivo per determinare il futuro che ci aspetta domani, di cui loro stessi saranno i protagonisti.

In una calda giornata di fine maggio, abbiamo condotto le classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale "De Nicola - Sasso" di Torre del Greco sul Parco Nazionale del Vesuvio per un’attività di adozione e cura degli alberi donati dalla nostra Banca per rigenerare quelle aree devastate dagli incendi del 2017.  Ogni bambino ha avuto la possibilità di prendersi cura delle nuove piante, ed ognuno ne ha adottata una contrassegnandola con il proprio nome. Per i nostri giovani amici è stata una bella occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e sull’importanza di adottare uno stile di vita ecosostenibile.

L’evento Prendiamoci cura della nostra terra rientra nelle attività organizzate nell’ambito del  Festival della cultura creativa : le banche per i giovani e il territorio promosso da  ABI.