Factoring con Bcp e Clessidra

La Banca di Credito Popolare e Clessidra Factoring SpA hanno sottoscritto un accordo per mettere a disposizione delle aziende interessate operazioni di factoring pro solvendo, pro soluto e reverse factoring.


L’intesa si inserisce nella strategia della BCP di offrire alle imprese proprie Clienti servizi sempre più integrati grazie alla collaborazione con primari Partner specializzati.

Avvalendosi dell’esperienza e della professionalità di Clessidra Factoring, la Banca di Credito Popolare garantisce soluzioni personalizzate attraverso servizi e prodotti disegnati in funzione delle esigenze e caratteristiche peculiari di ogni business, consentendo alle imprese di efficientare le proprie strutture finanziarie.

Flessibile e personalizzabile, il finanziamento di Clessidra Factoring segue lo sviluppo del fatturato delle aziende clienti e si adatta al ciclo di gestione dell'impresa. Le aziende clienti possono anticipare i loro crediti, sia nella modalità pro soluto che pro solvendo, oppure cederli a titolo definitivo, evitando in tal caso ogni possibilità di regresso dei crediti ceduti da parte di Clessidra. Oltre allo smobilizzo dei crediti è possibile operare tramite il finanziamento di uno o più contratti.

Clessidra Factoring si occupa in ogni fase della gestione dei crediti ceduti, effettuando i solleciti di pagamento, registrando gli incassi e provvedendo al recupero dei crediti relativi alle fatture cedute.

In caso di insolvenza dei debitori ceduti, Clessidra Factoring offre una copertura sino al 100% dell'importo della fattura. I clienti possono così selezionare i propri clienti ed essere in grado di prendere delle decisioni commerciali rapide e affidabili. Tutti questi servizi possono essere forniti singolarmente o in combinazioni differenti, dando origine ad una gamma di prodotti personalizzati per ciascun cliente.

Conosciuto anche come reverse factoring, è il servizio che consente ai fornitori di incassare anticipatamente i crediti vantati nei confronti dell'azienda debitrice attraverso una specifica convenzione che Clessidra Factoring ha stipulato con essa. Tale prodotto infatti prevede una "inversione" del tradizionale processo factoring, poiché è il debitore che decide di ricorrere a questo strumento al fine di ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo. Il Factoring Indiretto si rivolge a gruppi industriali o commerciali di dimensioni medio grandi, per razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo offrendo condizioni vantaggiose ai propri fornitori.

Nota informativa

Per le altre condizioni contrattuali si rinvia ai Fogli Informativi disponibili sul sito Clessidra Factoring - Sezione Trasparenza