Factoring Maturity pro-soluto

Vantaggi

Il Factoring Maturity pro-soluto di Banca Farmafactoring S.p.a. è uno strumento finanziario, ideale per le Imprese che vantano crediti commerciali nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli enti operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, che consente all’azienda creditrice di svincolarsi dalla gestione del recupero crediti e dal rischio di insolvenza da parte dei debitori. Banca Farmafactoring S.p.a. acquisisce i crediti di qualità dell’impresa e li monetizza immediatamente, a fronte di una commissione.

Finalità

Il Factoring Maturity pro soluto offre la possibilità di trasferire sul factor (azienda che acquista i crediti) il rischio di insolvenza dei clienti debitori e il diritto di rivalsa nei confronti dello stesso. Consente alle aziende che vantano crediti di qualità di svincolarsi dalla gestione degli stessi e, grazie all’anticipo erogato con il factoring, di ottimizzare i piani di investimento per la crescita e la competitività, liberandosi del peso che i ritardi oltre scadenza nei pagamenti possono causare.

La Banca di Credito Popolare è sottoscrittrice dell’accordo di collaborazione con la Banca Farmafactoring S.p.A., con sede in Milano, per la promozione del servizio di “Factoring Maturity pro soluto” da offrire ai clienti che vantano crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli enti operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere).

Banca Farmafactoring valuta le fatture dei debitori presentati dal cliente (cedente) ed inoltra una proposta economica d’acquisto pro-soluto all’azienda creditrice, che riguarda tutti i crediti in scadenza o già scaduti con l’indicazione della commissione d’acquisto, in base al portafoglio presentato. All’accettazione della proposta si procede alla cessione dei crediti attraverso atto pubblico nonché all’erogazione del credito acquistato sul conto del cliente. I debitori ricevono la notifica di cessione.

Tre sono, dunque, i soggetti coinvolti dal processo di offerta del servizio di Factoring Maturity pro-soluto:

  • Il “creditore” o cedente, ossia l’impresa che cede i crediti;
  • Il “factor” che acquista i crediti dall’impresa (Banca Farmafactoring);
  • La clientela debitrice che è obbligata a pagare i propri debiti solo al factor.

Per un’azienda che fornisce beni/servizi alla Pubblica Amministrazione e può subire ritardi nelle tempistiche di pagamento oltre la naturale scadenza contrattuale, il factoring pro-soluto di Banca Farmafactoring è uno strumento finanziario che semplifica e ottimizza la programmazione di investimenti e la competitività sul mercato, nonché l’attività quotidiana verso cui è indirizzato il proprio business.

Di seguito i principali vantaggi del pro-soluto di Banca Farmafactoring:

  • Meno rischi per il cliente o azienda cedente i crediti che non risponde del rischio di insolvenza del debitore;
  • Certezza del costo di cessione del credito;
  • Programmazione del cashflow;
  • Miglioramenti degli indici di bilancio;
  • Ampliamento della capacità di investimento della liquidità generata.
Nota informativa

Per le altre condizioni contrattuali si rinvia ai Fogli Informativi disponibili sul sito www.bancafarmactoring.it - Sezione Trasparenza 

Si sottolinea che la Banca non assume alcun ruolo nei contratti di cessione pro soluto tra Banca Farmafactoring e il cliente, né prenderà su di sé alcun rischio o costo ad essi relativi.