ESG@BCP CHIRO

Vantaggi

ESG_CHIRO è un finanziamento destinato al sostegno dei progetti d’investimento e sviluppo delle Imprese impegnate a migliorare il proprio profilo di sostenibilità attraverso il conseguimento di risultati orientati ad obiettivi ESG (Environmental, Social e Governance).

Finalità

I finanziamenti dovranno essere destinati all’attuazione di progettualità finalizzate al conseguimento di obiettivi di sostenibilità ESG

Mutuo Chirografario Imprese a medio lungo termine rivolto alle Piccole e Medie imprese.

Durata del finanziamento: minima 2 anni massima 10 anni

Importo minimo e massimo del finanziamento: min. 10.000 max 500.000

Tasso del finanziamento

  • tasso fisso: pari alla quotazione dell’EurIRS lettera del periodo di riferimento (durata del mutuo) maggiorato dello spread contrattuale  (da FI spread max 10%)
  • tasso variabile: il tasso è determinato sulla base dell’andamento del parametro Euribor a 3mesi (media mese precedente) base 365 maggiorato dello spread contrattuale (da FI max spread 9%)

Spese di Istruttoria: 1% dell’importo del mutuo (min. € 500,00)

Compenso per estinzione anticipata 2,00 % su capitale residuo estinto anticipatamente

Altre spese e commissioni: come da Foglio Informativo standard d’Istituto per il prodotto Mutuo Chirografario Imprese.

 

I finanziamenti dovranno essere destinati all’attuazione di progettualità finalizzate al conseguimento di almeno uno dei seguenti obiettivi di sostenibilità ESG (environment, social, governance):

ENVIRONMENT

  • approvvigionamento dell'energia elettrica da fonti rinnovabili con Garanzie di Origine;
  • azioni per ridurre e/o compensare emissioni dirette/indirette di CO2;

SOCIAL

  • riduzione e contenimento di infortuni sul lavoro;
  • sviluppo di programmi di welfare per migliorare l’indice di soddisfazione ed il benessere dei propri dipendenti;

GOVERNANCE

  • formazione dei dipendenti su temi di sostenibilità ambientale e sociale;
  • promozione di un management femminile (dirigenti e quadri direttivi);
  • occupazione e inclusione di dipendenti disabili e/o appartenenti a categorie


Oppure in alternativa al conseguimento di una certificazione ISO in ambito ESG:
ISO 140001: 2015 (la norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l'integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse).
ISO 50001: 2018 (la ISO 50001 specifica i requisiti per implementare e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). L’obiettivo della norma è quello di consentire che un’Organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e dello stesso SGE.
ISO 45001:2018 (la norma UNI ISO 45001 migliorano le politiche di prevenzione e l'impresa ha uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali).
ISO 9001:2015 (la norma ISO 9001 è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda).
ISO 19600:2014 La norma ISO 19600 dal 2021 sostituita con ISO 37301 Compliance management systems - Guidelines[1] in italiano Sistemi di gestione della conformità (compliance) - Linee guida. È una guida per i sistemi di gestione della conformità, con lo scopo di supportare lo sviluppo, l'attuazione, la valutazione, il mantenimento ed il miglioramento di un sistema di gestione della conformità (compliance) di un'organizzazione. Si basa sui principi di buona governance, proporzionalità, trasparenza e sostenibilità. È applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente da dimensione, struttura, natura e complessità dell'organizzazione stessa.
ISO 56002:2019 (Lo Standard ISO 56002:2019, “Innovation management, Innovation management system, Guidance”, prima linea guida internazionale sui sistemi di gestione dell'innovazione. E uno Standard applicabile a: tutti i tipi di Organizzazione, indipendentemente dal tipo, settore o dimensione, tutti i tipi di Innovazione, ad es. prodotto, servizio, processo, modello e metodo, che vanno da incrementale a radicale, tutti i tipi di approccio, ad es. innovazione interna (R&D) e aperta (Open Innovation), attività di innovazione orientate all’utente, al mercato, alla tecnologia e al design.

Nota informativa

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per le altre condizioni economiche e contrattuali si rinvia ai relativi Fogli Informativi disponibili presso tutte le nostre filiali e sul sito www.bcp.it.