ESG - Environmental, Social, Governance

                                       

Gli ESG (Environmental, Social, Governance) congiuntamente ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile SDGs sono diventati parte integrante delle strategie di business di BCP, che ha assunto precisi e concreti impegni, già da tempo declinati nelle Dichiarazioni Non Finanziarie , relativi allo sviluppo responsabile del contesto sociale e lavorativo del territorio, alla riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti, alla tutela dei diritti e della diversità e la valorizzazione delle persone.

La BCP continua il suo cammino verso una strategia integrata in grado di coniugare crescita del business e solidità finanziaria con sostenibilità sociale e ambientale.  In tale ottica, infatti, ha identificato una serie di progettualità per contribuire a un futuro più sostenibile in termini di riduzione degli impatti ambientali, attenzione all'inclusione e alla diversità e supporto alla comunità.                 E - ENVIRONMENTAL

La BCP ha assunto specifiche scelte green volte al progressivo miglioramento dell’efficienza energetica e ha attuato azioni concrete per ridurre e compensare emissioni dirette o indirette di CO2 attraverso:

  • una riduzione del consumo di carta e un utilizzo più consapevole delle risorse idriche;
  • la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • il recupero dei rifiuti prodotti e lo smaltimento con una puntuale raccolta differenziata;
  • sostituzione dell’impianto di condizionamento della sede di Palazzo Vallelonga;
  • installazione di pannelli fotovoltaici per la Sede di Via Montedoro a Torre del Greco.

S – SOCIAL

La BCP ha realizzato numerose iniziative volte alla crescita del tessuto sociale ed alla creazione di benessere nella comunità in cui opera attraverso attività di beneficenza, volontariato, iniziative culturali, sportive e di valorizzazione dei patrimoni; sostenuto gli Enti del terzo settore, promosso l’attenzione alla prevenzione oncologica per i dipendenti e i soci; attuato progetti di welfare aziendale e supportato le popolazioni colpite tragicamente da eventi naturali.

G – GOVERNANCE

Il Consiglio di Amministrazione di BCP ha intensificato l'attività in ambito ESG: definisce linee guida e strategie avendo particolare riguardo agli obiettivi di integrazione dei fattori ESG nei processi relativi alle decisioni aziendali; approva annualmente la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DNF), che mette in evidenza gli obiettivi raggiunti dall’azienda in materia di Sostenibilità anche in esito all’attivazione del processo di stakeholder engagement e identificazione dei cd. “temi materiali”. È stato, infine, definito un Comitato ESG, costituito da varie funzioni aziendali alle quali sono stati affidati i numerosi cantieri progettuali finalizzati all’Integrazione dei criteri ESG nelle strategie aziendali e al monitoraggio del Piano ESG, realizzato nel gennaio 2023.

Supporto alla transizione ESG delle Imprese

La strategia di sviluppo Banca di Credito Popolare si basa sulla convinzione che etica e profitto possano e anzi debbano andare di pari passo, poiché a lungo termine non ci può essere crescita economica senza progresso sociale e ambientale. Comportamenti responsabili, corretti e trasparenti valorizzano e tutelano nel tempo reputazione, credibilità e consenso, ponendo le basi per sviluppare ulteriori pratiche di business sostenibile e creare valore per tutti gli stakeholder.

La BCP è fortemente impegnata nella declinazione dei fattori ESG non solo nell’ambito dei propri processi aziendali, ma anche e soprattutto per supportare ed accompagnare le imprese Clienti nella transizione verso logiche di Sostenibilità.

L’impegno della Banca nell'accompagnare e sostenere le imprese nel loro percorso di transizione ESG si concretizza nell'offerta di finanziamenti ESG dedicati, nell'offerta di prodotti di investimento sostenibili e responsabili e nell’organizzazione di convegni ed incontri sui temi ESG.

La BCP, ormai da diversi anni, ha come obiettivo primario e consolidato, la promozione di un’azione di sostegno a favore della transizione ESG, la comunicazione e la condivisione delle conoscenze sui temi di Sostenibilità.

        

Prodotti di finanziamento ESG

In linea con il percorso che la Banca ha intrapreso nell’ultimo triennio sulle tematiche di sostenibilità, è stata arricchita l’offerta dei finanziamenti rivolti alle Imprese impegnate a migliorare il proprio profilo di Sostenibilità attraverso il conseguimento di risultati orientati ad obiettivi ESG (Environmental, Social e Governance)

Con i nuovi prodotti ESG _CHI RO@BCP e ESG_IPO@BCP la nostra Banca ha l'obiettivo di affiancare le imprese del territorio in un percorso di cambiamento strutturale in cui le decisioni di natura economica e finanziaria sostengano gli impegni relativi agli impatti economici, ambientali e sociali.

L’offerta è rivolta esclusivamente a Piccole, Medie e Grandi Imprese.

 

clicca qui per  ESG_CHIRO@BCP                      

clicca qui per  ESG_IPO@BCP      

Prodotti di investimento ESG

In linea con gli standard di mercato e coerentemente con la propria direzione strategica in ottica ESG, la BCP ha implementato il proprio catalogo prodotto con l’offerta di fondi di investimento che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che contribuiscono al raggiungimento di almeno un obiettivo in materia di sostenibilità.

 

Grazie alla collaborazione con Anima SGR e Arca Fondi SGR, la BCP ha avviato il collocamento di diversi fondi che investono principalmente in imprese caratterizzate da elevati standard ESG, confermando il proprio interesse verso prodotti finanziari che rispondano a criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

 

     

 

clicca qui per ANIMA NET ZERO                                                  

clicca qui per ARCA SOCIAL LEADERS 30

   

clicca qui per ARCA BLUE LEADERS                                   

clicca qui per ARCA OXYGEN PLUS

Il 10 marzo 2021 è entrato in vigore il Regolamento SFDR 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable Finance Disclosure Regulation) che ha l’obiettivo di rendere omogenee le informazioni nei confronti degli investitori circa i rischi di sostenibilità e circa la promozione dei fattori ESG nelle attività di investimento finanziario.

Al fine di consentire agli investitori finali di adottare decisioni di investimento orientate al rispetto della sostenibilit à, la nostra Banca ha predisposto una dedicata  Informativa  in materia di investimenti sostenibili ESG   clicca qui

 

La normativa di riferimento

In Europa il primo piano di azione della Commissione Europea in ambito ESG è stato emanato nel 2018 in risposta agli accordi di Parigi del 2015 finalizzati al cambiamento climatico. Quest’ultimo ha introdotto tre pilastri alla base del framework della finanza sostenibile della UE:

  1. la tassonomia UE, una classificazione comune basata su criteri scientifici per le attività economiche che possono essere definite sostenibili ;
  2. un regime di disclosure non finanziaria, per fornire agli investitori le informazioni adeguate per compiere scelte di investimento sostenibile;
  3. un pacchetto di strumenti per gli attori economici, per prevenire il greenwashing e incentivare gli investimenti sostenibili.

A luglio 2021 la Commissione ha comunicato la sua nuova strategia sulla finanza sostenibile, introducendo un piano che delinea le nuove azioni fino al 2023 e identifica quattro aree principali, che necessiteranno di azioni aggiuntive affinché il sistema finanziario accompagni pienamente la transizione dell'economia verso la sostenibilità:

  1. il finanziamento della transizione,
  2. l’inclusività,
  3. la resilienza del settore,
  4. la cooperazione internazionale.
Dichiarazione sulla mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle consulenze in materia di investimenti sui fattori di sostenibilità

Ai sensi del Regolamento delegato della Commissione Europea 2022/1288, che ha integrato il Regolamento UE 2019/2088 (cd. SFDR), pubblichiamo la Dichiarazione sulla mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle consulenze in materia di investimenti sui fattori di sostenibilità clicca qui