Occhio alle Truffe! Finanza in palcoscenico

BCP partecipa al Mese dell'Educazione Finanziaria

Occhio alle Truffe! Finanza in palcoscenico

Prenditi cura del tuo futuro: è questo il tema del Mese dell’Educazione Finanziaria di quest’anno, in cui rientra “Occhio alle Truffe! Finanza in palcoscenico”

Aderendo al Mese dell’Educazione Finanziaria vogliamo favorire l’uso consapevole del denaro tra le nuove generazioni e a migliorare le competenze dei cittadini, specie di quelli più giovani, in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Ne parleremo con grande semplicità e in una maniera insolita, grazie al format ideato dalla Consob, all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la mattina dell’8 ottobre, con la collaborazione della FEduF.

Occhio alle Truffe! è un progetto di formazione finanziaria e intrattenimento rivolto principalmente agli studenti universitari. Attraverso una rappresentazione teatrale, gli studenti avranno l’opportunità di fare la conoscenza di Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raggirò oltre 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome ed associato alla “madre di tutte le frodi finanziarie”. 

Che rapporto abbiamo con il denaro e come gestirlo può aiutare ad avere un futuro più sereno per noi, per le nostre famiglie e per la società intera.

Un tema che crediamo sia davvero molto urgente considerando che le indagini sull’alfabetizzazione finanziaria degli adulti rivelano che solo il 37% degli italiani conosce gli elementi di base del risparmio.

Noi vogliamo dare il nostro contributo per accrescere le competenze delle nuove generazioni e facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile.