Accessibilità, Inclusione, Diversity e Business

ABI, 28 - 29 ottobre 2021

Accessibilità, Inclusione, Diversity e Business

Il tema dell’inclusione finanziaria è diventato un importante asset strategico per il mondo bancario. In merito l’Associazione Bancaria ha organizzato due giornate nelle quali esponenti di ABI, Banca d’Italia, Consob,  Feduf, accademici e manager, si sono confrontati con l’obiettivo di condividere riflessioni e progettualità atte a favorire l’accessibilità di tutte le fasce di clientela ai servizi bancari.

La nostra Banca ha partecipato ad una delle tre sessioni operative con l’intervento di Veronica Bertollini -responsabile del Marketing Strategico- che ha tracciato l’impegnativo percorso sviluppato in questi ultimi anni dalla BCP per realizzare un modello di business più inclusivo.

La pandemia ha segnato le nostre abitudini, creando nuovi stili di vita e generando nuove modalità di relazione. Il distanziamento ha contribuito ad accelerare l’omnicanalità, ma la “voglia di fisicità” ha rafforzato il ruolo della Filiale come punto di ascolto e consulenza. L’evoluzione dei comportamenti ci ha, altresì, imposto una rifocalizzazione su: target di clientela, prodotti, modalità di comunicazione, potenziamento dell’interazione, con l’obiettivo di costruire un modello integrato orientato a logiche di inclusione e sostenibilità che da sempre sono alla base della nostra mission di banca territoriale”.