Future Bancassurance

BANKING, BANCASSURANCE AND BEYOND 11-12 novembre 2021

Future Bancassurance

Al Future Bancassurance Forum 2021, interessante approfondimento sulle dinamiche del mondo bancario e assicurativo, nel quale opinion leader ed esperti del settore finanziario si sono confrontati per valutare i nuovi scenari e trend di mercato nell’ambito dell’evento Banking, Bancassurance and beyond, organizzato da EMF, il nostro Antonino Del Gatto - Chief Commercial Officer BCP - è intervenuto sul tema “Consulenza al Cliente e Nuove Capabilities delle Banche Territoriali.”

L’emergenza sanitaria ci ha dato l’opportunità di capire quanto sia strategico il ruolo di una banca territoriale in una situazione di stress: la resilienza e la tempestività sono emersi come elementi di rilievo per generare valore e distinguersi sul mercato.

La consulenza nell’ambito della bancassicurazione ha le sue radici nel servizio offerto dalle banche per la gestione del risparmio attraverso prodotti d’investimento assicurativo. Analogamente, nei rami danni, le banche tradizionalmente hanno soddisfatto esigenze di protezione collegate ai finanziamenti erogati per l’acquisto dell’abitazione o a prestiti personali. Vicinanza e flessibilità consentono oggi di interpretare al meglio i mutati fabbisogni assicurativi dei diversi segmenti di clientela – afferma Del Gatto - in particolare con prodotti assicurativi a tutela da eventuali danni. Professionalità e relazioni consolidate stanno consentendo alle banche territoriali di diventare interlocutori di riferimento nella bancassicurazione anche per le piccole imprese, segmento storicamente sotto-assicurato. Assicurare la piccola impresa significa innanzitutto assicurare l’imprenditore che la possiede e la gestisce, in quanto la continuità aziendale si identifica, quasi sempre, con la protezione dell’uomo chiave. La piccola impresa, poi, utilizzando sempre di più strumenti per la comunicazione e le transazioni elettroniche, dovrà essere protetta dai rischi informatici, sia per garantire la continuità operativa, sia per mitigare i rischi nelle operazioni di incasso e pagamento.

Scarica l’intervista completa