La BCP accompagna le Fondazioni Campane nelle progettualità europee

La BCP accompagna le Fondazioni Campane nelle progettualità europee

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione volte a valorizzare le grandi potenzialità del territorio campano, grazie alla partnership con CBE, dopo aver sostenuto la Fondazione Ville Vesuviane nella realizzazione del Progetto SYNOPSIS, la Banca di Credito Popolare ha guidato il progetto FIRST risultato vincente nell’ambito delle progettualità Erasmus+.

FIRST è stato presentato, attraverso la Fondazione FOQUS, insieme ad un gruppo di lavoro costituito nell’ambito del Coordinamento delle Fondazioni della Campania aderenti ad Assifero (Associazione Italiana degli Enti della Filantropia Istituzionale) e consentirà di creare una nuova figura professionale al servizio delle Fondazioni, per favorire un ulteriore sviluppo a livello internazionale delle stesse, attivando reti e partenariati su scala europea. Una sorta di "promotore 4.0" dotato delle competenze necessarie per promuovere i valori culturali e sociali delle Fondazioni, e programmare anche nuove opportunità in ambito innovazione. 

“Ringraziamo la Banca di Credito Popolare e CBE per questa splendida opportunità, nata in sinergia e che offre un ulteriore respiro internazionale alle nostre progettualità. Per la prima volta le Fondazioni campane hanno organizzato un progetto comune, che guarda al futuro dell’intero sistema regionale. Attraverso le migliori competenze di ogni Fondazione campana, il progetto concretizza, infatti, uno degli obiettivi di azione comune riportati nel manifesto sottoscritto a giugno dello scorso anno da 11 Enti Non Profit campani (Fondazione Affinita, Fondazione FOQUS, Fondazione Grimaldi, Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo, Fondazione Pavesi, Fondazione Pianoterra, Pio Monte della Misericordia, Fondazione Quattro Stelle, Fondazione di Comunità Salernitana, Fondazione di Comunità di San Gennaro, Fondazione Scudieri, hanno dichiarato le Fondazioni partecipanti al progetto che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto”.

“Siamo orgogliosi di aver guidato verso un altro traguardo positivo anche il Progetto con le Fondazioni della Campania. Il nostro obiettivo -dichiara il Direttore Generale Felice Delle Femine-  è quello di rafforzare ulteriormente le attività specialistiche su queste tematiche affinché cresca la cultura nei progetti di internazionalizzazione e si crei ulteriore sinergia anche alla luce delle opportunità che riusciremo a declinare con il PNRR. Abbiamo un Ufficio Estero fiore all’occhiello della nostra Direzione Generale che lo scorso anno è risultato vincitore dello Standard Chartered e sottoscritto l’Accordo con CBE un’accreditata società con sede a Bruxelles proprio per supportare la nostra Clientela, espressione di potenzialità ed eccellenze, nella realizzazione di piani progettuali orientati all’estero. Specializzazione e Capacità di execution saranno i valori fondanti per un futuro sostenibile del nostro Sud”.