Messaggio di auguri ai Soci BCP

Messaggio di auguri ai Soci BCP

Cari Soci,

con l’approssimarsi del nuovo anno desideriamo porgere a tutti voi gli auguri pił cari e l’auspicio che il 2022 sia per tutti foriero di salute, serenitą ed un ritorno ad una vita normale.

Anche quest’anno, infatti, č stato caratterizzato da questa angosciante pandemia, che di fatto ha condizionato i nostri stili di vita.

Tutto questo ha richiesto alle banche, e soprattutto le banche di territorio, di sapersi adattare alle mutevoli esigenze della clientela e conseguentemente ad un impegno straordinario, per mantenere la propria mission e non far mancare il supporto alle famiglie e alle imprese in un momento particolarmente complesso.

Se da un lato le previsioni economiche sono incoraggianti e spingono verso una graduale ripresa, dall’altro persiste un alone di incertezza legata principalmente ad alcuni settori manifatturieri e del commercio, e al mondo delle moratorie concesse in emergenza Covid, e ancora in essere.

Tuttavia guardiamo con grande fiducia al futuro forti dell’andamento della Banca che cresce sia nella gestione operativa che nel numero di clienti, a conferma della crescente fiducia che riscuote da parte degli stakeholder.

Il buon andamento della Banca ci consente anche di accelerare sul percorso di derisking intrapreso gią dal 2018, e che entro quest’anno dovrebbe attestare la Banca al di sotto della soglia del 10% di Npl ratio lordo, valore reso possibile da una evidente capacitą di assorbimento reddituale, a conferma anche della soliditą della Banca. In un’ottica di sana e prudente gestione aziendale, il prioritario perseguimento dell’obiettivo di derisking ci conforta sul ritorno, nel prossimo futuro, a risultati reddituali crescenti e sempre meno condizionati dalla significativa incidenza del citato derisking.

Per questo un ringraziamento particolare va a tutto il Personale della Banca per il costante impegno al perseguimento degli obiettivi aziendali e a tutti i Soci che non hanno fatto mai mancare la loro fiducia e il loro sostegno alla Banca.

Tra questi un saluto di benvenuto e un ringraziamento va ai 180 nuovi Soci che hanno deciso di partecipare e sostenere concretamente il nostro sodalizio, acquistando le azioni della Banca sul mercato hi-mtf, al quale abbiamo aderito appena un anno fa.

Un rinnovato spirito di partecipazione ad una significativa realtą cooperativa come la nostra, basata sul principio mutualistico, che ci deve confortare a proseguire la nostra mission, oggi pił che mai fondamentale, di essere fulcro di una leva determinante per la crescita sociale, civile ed economica delle nostre comunitą di riferimento.

Rinnoviamo i nostri pił sentiti e sinceri auguri, che sia il 2022 un anno prospero e sereno per tutti noi.

Il Presidente e il Direttore Generale