Banche, Vademecum per una ulteriore sicurezza e protezione dei dati personali

Banche, Vademecum per una ulteriore sicurezza e protezione dei dati personali

Siamo attenti alla sicurezza e alla protezione dei dati personali.

Con pochi semplici accorgimenti e buone prassi, possiamo ridurre i fattori di vulnerabilità e i comportamenti potenzialmente rischiosi.

Vi segnaliamo 12 semplici indicazioni su come meglio comportarsi per agire in sicurezza e proteggere la propria identità.

Il Vademecum, realizzato dall’Associazione Bancaria in collaborazione con la Polizia Postale e diverse Associazioni dei Consumatori, offre anche delle informazioni rispetto a cosa fare quando si è vittima di truffe.

  1. In caso di smarrimento o furto di documenti personali, recarsi immediatamente dalle Autorità di polizia preposte per sporgere denuncia, da comunicare anche alla propria banca in caso di furto o smarrimento di carte di credito e/o di debito.
  2. Fare molta attenzione nello smaltimento della documentazione cartacea che contiene informazioni personali.
  3. Proteggere e custodire con cura le credenziali di accesso ai conti online e i codici delle carte di credito e/o di debito e tutti gli altri codici di accesso (es. lo SPID).
  4. Salvaguardare le proprie carte di pagamento dotate di tecnologia cd. “contactless”
  5. Cambiare frequentemente le credenziali di accesso (le password) per entrare nei conti online ed evitare di utilizzare password che potrebbero essere facilmente individuate dai frodatori.
  6. È importante imparare a riconoscere i messaggi autentici dai messaggi fraudolenti. Le banche: non chiedono mai, né tramite posta elettronica, né telefonicamente, né con messaggi sms, le credenziali di accesso al conto e i codici delle carte del cliente.
  7. Ogni volta che si usa un computer pubblico per accedere al proprio conto online, occorre poi ricordarsi di chiudere la sessione (logout).
  8. I messaggi fraudolenti contengono spesso link malevoli o collegamenti per reindirizzare l'utente su siti clone; è fondamentale non cliccare mai su questi link.
  9. Diffidare da presunti operatori che contattano le potenziali vittime affermando di aver bisogno di informazioni personali, bancarie o di credito, per verificare l’identità o per sapere dove inviare pacchi, denaro, vincite fasulle o documenti legati alla giustizia.
  10. Nel caso il proprio cellulare non sia più in grado di effettuare/ricevere chiamate, verificarne i motivi contattando il proprio operatore telefonico.
  11. Utilizzare con attenzione e prudenza i canali social e soprattutto non comunicare e non condividere mai attraverso questi canali dati personali o finanziari.
  12. Scegliere un programma antivirus e mantenerlo sempre aggiornato, installare regolarmente gli aggiornamenti del sistema operativo utilizzato.

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