L'Economia Circolare

Collegare, generare e conservare il valore

L'Economia Circolare

Il tradizionale modello economico lineare, che si affida esclusivamente allo sfruttamento delle risorse, sta portando ad un degrado ambientale non più sostenibile.

Lo scenario attuale impone un cambio di strategia immediato, teso ad orientare i comportamenti verso una reale transizione ecologica.

L’economia circolare è un nuovo modo di pensare l’economia, sia dal punto di vista della nostra capacità di produrre sia di usufruire di beni e servizi, più rispettoso dell’ambiente e dei suoi delicati equilibri.

L’obiettivo dell’economia circolare è infatti promuovere una crescita che sia sostenibile, equa e duratura, e che possa quindi coniugare i bisogni economici con quelli ambientali e sociali, tramite l’adozione di pratiche che estendano il ciclo di vita dei prodotti e ne riducano l’impatto ecologico.

La transizione verso un’economia circolare sposta, quindi, l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti. Quel che normalmente si considerava come “rifiuto” può e deve essere trasformato in una risorsa.

Il passaggio ad un’economia circolare richiede la partecipazione e l’impegno di tutti noi.

La BCP nel percorso intrapreso verso un modello di sviluppo sostenibile pone grande attenzione alle progettualità in corso anche in ambito associativo, partecipando a tavoli di lavoro per promuovere una crescita equa e duratura che possa coniugare i bisogni economici con quelli ambientali e sociali.

Nella nostra sezione dedicata alla Sostenibilità , vi presentiamo la guida sull’economia circolare che l’ABI ha redatto con il contributo delle banche associate per evidenziare il ruolo fondamentale dei cittadini nello sviluppo di pratiche sostenibili.