Perfezionata la cartolarizzazione multi-originator di POP NPLs 2019

La BCP cede un portafoglio di crediti classificati in sofferenza per complessivi 116,4 milioni di euro

Perfezionata la cartolarizzazione multi-originator di POP NPLs 2019

In data 10 Dicembre 2019 Banca di Credito Popolare S.c.p.A. ha ceduto un portafoglio di crediti classificati in sofferenza per complessivi 116,4 milioni di euro alla società veicolo POP NPLs 2019 S.r.l.. L’operazione, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale, rientra all’interno di una strutturanda operazione di cartolarizzazione di crediti in sofferenza a cui partecipano altri undici istituti di credito (“Banche Cedenti”), a testimonianza della validità di tale opzione per molti istituti comparabili alla Banca.

In virtù del Contratto di Cessione, l’Acquirente ha acquistato pro soluto da ciascuna Banca Cedente un portafoglio di crediti derivanti da finanziamenti vantati verso debitori classificati a sofferenza (il “Portafoglio”).

L’emissione delle notes da parte della società veicolo POP NPLs 2019 S.r.l. è fissata per il giorno 20 dicembre 2019. In relazione alla tranche senior di tale emissione, verrà avviato l’iter per il rilascio della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (“GACS”).

Conformemente a quanto previsto dall’articolo 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione, notizia della cessione è stata data mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale numero 147 del 12/12/2019.

Di seguito, la lista dei codici cliente relativi ai crediti ceduti nel perimetro della cessione.

I clienti che desiderano avere conferma espressa da parte della relativa Banca Cedente circa la cessione all’Acquirente delle ragioni di credito vantate nei confronti degli stessi potranno farne richiesta, in forma libera, a contenzioso@bcp.it.

L’Acquirente ha conferito incarico di servicer a Prelios Credit Servicing S.p.A. (il “Servicer”) affinché in suo nome e per suo conto, in qualità di soggetto incaricato della riscossione dei crediti ai sensi della Legge 130/99, proceda, tra l’altro, all’incasso ed al recupero delle somme dovute in relazione al citato Portafoglio.