Questione meridionale, una lunga storia tra economia, politica, cultura. Prospettive e sviluppo

Questione meridionale, una lunga storia tra economia, politica, cultura. Prospettive e sviluppo

Parlare della Questione meridionale oggi non significa affrontare e risolvere un elenco pił o meno lungo di problemi, ma significa investire nelle infinite potenzialitą del nostro Meridione trasformandole in traino per uno sviluppo sostenibile non solo per l’Italia ma per l’intera Europa e la sua coesione.

Oggi pił di ieri la crescita del Mezzogiorno non risponde soltanto ad una necessitą ma rappresenta un’opportunitą per dare nuovo impulso all’economia, partendo da quei territori dove maggiori possono essere gli investimenti.

Il PNRR č un’occasione unica per far ripartire un territorio ricco di potenzialitą positive connotato da un tessuto produttivo di piccole e medie imprese parte di filiere strategiche per l’intero Paese.

La presenza di un sistema bancario ben radicato nel territorio e a sostegno del tessuto produttivo svolge in questo frangente una funzione essenziale.

Le Banche Popolari come la nostra stanno affermando il proprio ruolo con la capacitą di ascolto nei confronti del territorio, e si stanno distinguendo per le attivitą di supporto e di indirizzo nei confronti dell’economia reale e delle famiglie.

Noi siamo impegnati nel ruolo attivo di facilitatori, indirizzando bene la gestione delle misure legate al PNRR, con una responsabilitą sociale molto spiccata rivolta a quei valori ESG che oggi stanno ridisegnando le strategie di ogni Impresa e che ci vede impegnati a supportare le nostre Imprese, per accompagnarle nel percorso di transizione verso modelli di business sostenibili

Questo le considerazioni del nostro Felice Delle Femine, nel corso dell’incontro organizzato dall’ Associazione Nazionale Banche Popolari con il Ministro del Sud e della Coesione territoriale, Onorevole Mara Carfagna, per discutere delle questioni legate al Mezzogiorno, dei fondi del PNRR e i diversi progetti dei Contratti Istituzionali di Sviluppo in un pił ampio quadro generale di ripartenza per l’economia del Paese.

L’incontro ha preso spunto dal volume di Giuseppe De Lucia Lumeno dell'Associazione Nazionale Banche Popolari “Questione meridionale, una lunga storia tra economia, politica, cultura. Prospettive e sviluppo” che si apre appunto con una prefazione del nostro Direttore Generale Felice Delle Femine.