Informativa al Pubblico
Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione

Si informa che la prossima Assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Credito Popolare S.C.p.A. (BCP) il cui avviso di convocazione sarà reso disponibile nei termini di legge - procederà, tra laltro, al rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025.
In conformità a quanto previsto nellart. 32 dello Statuto, gli Amministratori saranno nominati sulla base di liste presentate dal Consiglio di Amministrazione e/o dai Soci, secondo le modalità previste dal Regolamento relativo alle candidature per la nomina alle cariche sociali e alle modalità di votazione.
Il Consiglio di Amministrazione di BCP, nella riunione del 17 marzo scorso, ha svolto - in applicazione delle vigenti Disposizioni di vigilanza per le banche - un'analisi volta a identificare in via preventiva la propria composizione quali-quantitativa ottimale e il profilo dei candidati alla carica di consiglieri.
I risultati di tale analisi sono contenuti nel documento COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA BANCA DI CREDITO POPOLARE S.C.P.A. a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1info.it/PORTALE1INFO) e sul sito internet aziendale allindirizzo https://www.bcp.it/site/home/soci/per-i-soci/assemblea-dei-soci-2023.html
Nella medesima sezione sono pubblicati la Politica sui requisiti e criteri di idoneità dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Direttore Generale (Policy Fit & Proper) e il Decreto 23 novembre 2020, n. 169 Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell'incarico degli esponenti aziendali delle banche .
Il documento sulla composizione ottimale ha lo scopo di rendere edotti i soci dei requisiti richiesti per lindividuazione dei profili idonei dei candidati da presentare per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
Si rammenta che il Consiglio di Amministrazione nominato sarà tenuto a valutare lidoneità dei consiglieri eletti, verificando la rispondenza della composizione effettiva ai requisiti di legge e di composizione ottimale, trasmettendo, quindi, alla Banca dItalia i risultati delle analisi svolte, per le autonome valutazioni di competenza.