Il futuro è nelle nostre mani

Global Money Week

Il futuro è nelle nostre mani

La Global Money Week è l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

Il tema dell'edizione 2023 è stato "Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro", un messaggio importante che sottolinea il collegamento tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro in un'ottica di sviluppo sostenibile, attento all'ambiente e alla società.

Abbiamo partecipato con l’evento Il futuro è nelle nostre mani, incontrando oltre ottanta bambini di quarta e quinta elementare di scuole del territorio ai quali abbiamo parlato della funzione di una Banca, della corretta gestione del denaro, soffermandoci sull’importanza del risparmio sia dal punto di vista economico che ambientale.

Abbiamo regalato ai bambini il libro “Gigi e la forza di volontà” di ZeroNetto , start up di Andrea Speranza, che, attraverso una tecnica formativa innovativa, aiuta a sviluppare la creatività e a stimolare l’attenzione dei piccoli lettori alle tematiche ambientali.

La promozione dell’educazione e dell’inclusione finanziaria rappresentano da sempre un importante impegno per la nostra Banca, che ci vede coinvolti in tante iniziative per diffondere l'importanza di acquisire le conoscenze e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli, anche in relazione alle sfide della sostenibilità ambientale e sociale.