Il nostro impegno per le Donne

Il nostro impegno per le Donne

L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, ma la costruzione di un mondo in cui tutti possano esprimere il proprio potenziale ha bisogno di un cambiamento culturale che richiede ancora tanto tempo. L’impegno deve essere quotidiano e di tutti.

L’autonomia e l’indipendenza economica per molte donne sembra ancora qualcosa di irraggiungibile.

In occasione di questa giornata, vogliamo condividere la Guida contro la violenza economica, che l’ABI  e la FEduF hanno realizzato in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in condivisione con le banche e le Associazioni dei consumatori.

La violenza economica è il volto meno noto della violenza di genere. Un fenomeno ancora poco indagato, anche perché le vittime faticano a riconoscerla come vera e propria violenza a causa di comportamenti ancora oggi culturalmente giustificati, come l’accettazione che il controllo economico sia ad appannaggio dell’uomo, ma diffuso in tutte le tipologie di coppie e trasversale a tutte le fasce di reddito.

Secondo una ricerca Ipsos, una donna su due, quindi il 49% delle intervistate, afferma di aver subito violenza economica almeno una volta nella vita, percentuale che arriva al 67% tra le divorziate o separate.

La Giornata Internazionale della Donna deve indurci alla riflessione e all’impegno di agire per far sì che la parità di genere sia realtà concreta al di là di uno slogan di prammatica.

In BCP cerchiamo di impegnarci ogni giorno affinché i valori dell’8 marzo vengano praticati per creare un ambiente aziendale che favorisca rispetto, equità e trasparenza.