Ultimo appuntamento della rassegna Parole e Musica in cortile a Palazzo Vallelonga
Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia e regina senza corona

Si conclude giovedì 24 la rassegna Parole e Musica in cortile a Palazzo Vallelonga con Lucia Migliaccio, monologo scritto da Massimo Andrei e interpretato dallartista napoletana Antonella Romano.
Il monologo è incentrato sulla figura della nobildonna Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia e regina senza corona, che il 27 novembre del 1814 sposa - con matrimonio morganatico - il vedovo Ferdinando IV di Borbone, Re di Napoli.
L azione si svolge in un abito installazione, creato dalla stessa attrice, nella cui trama risiede un preciso richiamo alla tradizione tessile di San Leucio, ripercorrendo la vita piena di una donna dellalta aristocrazia meridionale.
Nascere duchessa , vivere principessa, morire regina è la perfetta sintesi dellerede del duca di Floridia dal primo matrimonio, mai felice con il principe Benedetto Grifeo, fino a quello con Ferdinando IV di Borbone che la renderà regina morganatica.
La voce di Lucia restituisce un quadro completo di un regno attraverso aneddoti, passioni e desideri, rivelandone allo stesso tempo gli affari di Stato e gli aspetti più intimi e segreti della corte e del sovrano.
Vi aspettiamo a Palazzo Vallelonga
ore 19,30
info: relazioniesterne@bcp.it