Bonifico Istantaneo

Servizio di pagamento disponibile dal 9 ottobre 2025

Bonifico Istantaneo

A decorrere dal 9 ottobre 2025 - come previsto da Regolamento Europeo “Instant Payment Regulation” (IPR) - sarà disponibile su tutti i canali Banca il nuovo servizio di Bonifico Istantaneo in partenza.

Cos’è un bonifico istantaneo? Quando può essere utile usare questo servizio di pagamento? È uno strumento sicuro? Ci sono limiti di importo nel suo utilizzo?

Per rispondere a queste ed altre domande l’ABI, insieme alle banche e alle Associazioni dei consumatori, ha messo a punto la Guida al Bonifico Istantaneo , con tutte le informazioni utili per semplificare la comprensibilità delle comunicazioni destinate ai Clienti e a promuovere l’educazione finanziaria e il livello di consapevolezza.

Con il bonifico istantaneo si potranno trasferire fondi in euro da un conto corrente ad un altro in tempo reale, in tutta l’Area SEPA (Single Euro Payments Area), in soli 10 secondi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

I bonifici istantanei sono sicuri e comodi perché il trasferimento dei fondi è immediato, ma proprio per questo il pagamento non è annullabile: l'operazione, una volta confermata, è irrevocabile .

Consulta la Guida