Buon Natale e felice anno nuovo

Buon Natale e felice anno nuovo

Con l’approssimarsi delle festività natalizie il nostro pensiero, e la nostra vicinanza, va innanzitutto a tutte le famiglie vicine alla Banca di Credito Popolare che hanno particolarmente sofferto a causa della pandemia che ha stravolto le nostre vite.

Per questo, in un clima certamente inconsueto, desideriamo porgere a tutti gli auguri più affettuosi, con l’auspicio che il nuovo anno sia portatore soprattutto di serenità e di salute. 

E in un momento storico così delicato e difficile, la Banca di Credito Popolare vuole fermamente proseguire nella propria mission e confermarsi punto di riferimento per le famiglie, le imprese e le comunità del territorio.

E’ stato un anno di lavoro molto complesso, che ha richiesto un ulteriore straordinario impegno di tutte le risorse della Banca per fronteggiare un’emergenza economica e sociale, e nel contempo continuare nel percorso di crescita di valore e di solidità, i cui risultati oggi sono tangibili.

I dati al 30 settembre, infatti, registrano un risultato positivo di 5,3 milioni di euro, nonostante i maggiori accantonamenti prudenziali sul rischio di credito, atteso un peggioramento dello scenario macroeconomico per gli effetti del Covid-19.  In sensibile miglioramento anche l’indice di solidità della Banca che si attesta al momento a 14,95%, rispetto al 14% di fine anno scorso.

Tra i principali obiettivi conseguiti è opportuno evidenziare, inoltre, quello riferito alla crescita e quello relativo all’imprescindibile esigenza di riduzione dei crediti deteriorati.

Numerosi gli interventi anche nell’ambito dell’innovazione digitale, con l’implementazione di nuovi servizi e prodotti bancari che hanno consentito di recuperare efficienza e competitività sul mercato.

La nostra gratitudine va a tutto il personale della Banca di Credito Popolare che con rinnovato impegno e dedizione si è reso protagonista di questo importante risultato.

Il prossimo anno ci vedrà impegnati in nuovi sfidanti obiettivi. Col nuovo Piano Industriale la Banca si propone, nel triennio 2021-2023, di consolidare il proprio posizionamento ed assumere il ruolo di Banca commerciale di riferimento, dotata di un modello di business competitivo e sostenibile, indirizzato alla creazione di valore economico, sociale, e culturale, a beneficio dei Soci, dei Clienti, e della Comunità tutta.

Proprio a favore dei Soci, e per coloro che vorranno diventarlo, sarà rilanciata ed ampliata la nuova convenzione dedicata che prevede una serie di vantaggi concreti e di servizi esclusivi, per avviare una rinnovata modalità di partecipazione basata sul principio mutualistico della cooperazione.

Perché essere socio di una Banca popolare di territorio significa partecipare ad una realtà che continua a preservare quei valori etici che da sempre ne fondano l’operato, valori in grado di costruire un elevato capitale sociale e relazionale e che favoriscono la definizione di un fondamentale rapporto di fiducia.

E’ con questo spirito che vogliamo approcciare l’ingresso al Mercato Hi-Mtf a partire dal prossimo 28 dicembre. Un mercato che da un lato ci consente la possibilità di acquisire nuovi soci, e dall’altro di favorire nel tempo la liquidabilità delle azioni della Banca, in modo conforme alle indicazioni della Vigilanza bancaria e alle normative vigenti.

Sul sito della Banca, nella Sezione Soci, troverete informazioni e approfondimenti sul regolamento e sulle modalità di funzionamento del Mercato Hi-Mtf.

Siamo convinti che per continuare a creare nuovo valore è necessario concentrarsi sul cambiamento, senza mai però rinunciare alla vocazione e ai valori che da oltre 130 anni ci ispirano: passione, impegno, e condivisione, che hanno permesso a questa Banca di crescere, e meritare la fiducia dei Soci e dei Clienti.

Auspicando un rapido ritorno ad una vita più serena per tutti noi, porgiamo ancora i nostri più calorosi auguri

Il Presidente Mauro Ascione e il Direttore Generale Felice Delle Femine