Prestiti e Default

Più attenzione a scadenze e rimborsi

Prestiti e Default

Dal 1° gennaio 2021 le banche dovranno applicare norme europee più stringenti sulle modalità di rimborso dei crediti da parte dei clienti.

Le nuove regole stabiliscono criteri più restrittivi in materia di classificazione a default rispetto a quelli finora adottati, con l’obiettivo di armonizzare la regolamentazione tra i diversi paesi dell’Unione Europea.

I principali cambiamenti introdotti prevedono che le banche definiscano automaticamente come inadempiente il cliente che abbia un arretrato da oltre 90 giorni* il cui importo risulti allo stesso tempo:

  • superiore a 100 euro,
  • superiore all'1% del totale del credito ricevuto dalla Banca.

Per non rischiare di essere classificati come inadempienti e incorrere nelle eventuali azioni di recupero del credito da parte della banca è importante informarsi.

A tal fine, per agevolare tutta la Clientela nella comprensione delle nuove regole la BCP ha predisposto insieme con l'ABI una guida semplificata disponibile in tutte le nostre filiali. Per consultarla scarica qui:

Guida semplificata

Per ulteriori informazioni di dettaglio, si rimanda alla Guida Tecnica elaborata dall’ABI. 

Guida Tecnica

Per maggiori informazioni contatta la Tua Filiale oppure scrivi a marketing@bcp.it

* calcolati a partire dal giorno successivo alla data in cui gli importi dovuti per capitale, interessi e commissioni superano contemporaneamente le soglie di rilevanza (100 € e l'1% del totale del credito ricevuto dalla Banca).