Prosegue l'Impegno per lo sviluppo di una cultura dell'inclusione

BCP per l'inclusione e la diversity

Prosegue l'Impegno per lo sviluppo di una cultura dell'inclusione

Cosa cercano le donne nel mondo del lavoro? Non solo la parità giuridica - sulle regole di accesso al mondo del lavoro e del rapporto di lavoro - oramai consolidata, ma una effettiva pari opportunità di carriera senza alcuna discriminazione di genere, superando stereotipi e preconcetti che ostacolano le prospettive di crescita e l’accesso ai ruoli apicali.

La nostra Banca, nell’ambito delle attività volte a rafforzare la cultura dell’inclusione, consapevole che la diversity rappresenti una risorsa chiave per sviluppo e per la creazione di valore, già nel 2019 ha aderito al progetto “Donne in Banca” promosso dall’ABI ed organizzato percorsi ed iniziative formative che hanno coinvolto tutte le Donne della BCP.

Nel proseguimento del percorso, abbiamo aderito a Valore D, la prima associazione italiana che promuove una cultura inclusiva, con focus sulla parità di genere.

L’adesione a Valore D è molto più di una campagna di comunicazione, è la conferma dell’impegno della nostra Banca a proseguire un cambiamento culturale, con ripercussioni positive non immediate ma a lungo termine, con azioni concrete di sensibilizzazione che rendano i nostri dipendenti orgogliosi di lavorare in un ambiente inclusivo.

In BCP il valore più importante sono le persone verso le quali ci muoviamo spinti da etica, responsabilità e professionalità.

E l’inclusione è appunto un tema etico e di comportamenti. Siamo consapevoli che diventare un’organizzazione realmente inclusiva è un percorso lungo, ma siamo impegnati per garantire uguali opportunità e trattamento a tutti i dipendenti, per incentivare la piena ed effettiva partecipazione delle nostre donne a tutti i livelli dell’attività, promuovendone l’eccellenza.

Da qui, la volontà di lavorare al fianco di Valore D e confrontarci all’interno di un network che condivide gli stessi nostri valori.