Previdenza - Fondo Pensione Aperto

Vantaggi

Personalizza il tuo piano pensionistico con le linee di investimento individuate da Bcp in collaborazione con Arca Sgr. Quanto accumulato alla scadenza del tuo piano pensionistico potrà essere prelevato in parte sotto forma di capitale, mentre la quota restante verrà utilizzata per erogare, a tuo favore, una rendita vitalizia che potrà essere reversibile (ad esempio, a favore del coniuge).

Copertura

È rivolto ai lavoratori dipendenti ed autonomi, a chi non è titolare di reddito di lavoro o di impresa, alle persone fisicamente a carico di altri soggetti. Ti consente di integrare  la tua pensione potendo scegliere tra più linee di investimento.

Caratteristiche

Il Fondo Pensione Aperto è lo strumento previdenziale, istituito da soggetti autorizzati a gestire i fondi pensione contrattuali (SIM, SGR, Assicurazioni e Banche), finalizzato ad integrare la pensione di base che il lavoratore percepirà al momento della cessazione della propria attività. Il Fondo Pensione Aperto di Arca Sgr SpA è Arca Previdenza.

Puoi aderire al Fondo Pensione Aperto Arca Previdenza fissando, in relazione alle tue esigenze, gli importi da versare nel corso degli anni (fino al raggiungimento dell'età pensionabile) in una delle linee di investimento che compongono il Fondo.

Potrai personalizzare il tuo piano pensionistico individuale potendo scegliere tra più linee di investimento (monetaria - obbligazionaria - bilanciata - azionaria) previste dal Fondo Arca Previdenza, ed avendo la possibilità di variare la linea di investimento scelta secondo la normativa vigente.

Quanto accumulato alla scadenza del tuo piano pensionistico potrà essere prelevato in parte sotto forma di capitale, mentre la quota restante verrà utilizzata per erogare, a tuo favore, una rendita vitalizia che potrà essere reversibile (ad esempio, a favore del coniuge).

CARATTERISTICHE ESSENZIALI

  • Puoi scegliere tra 5 linee di investimento in base alla personale propensione al rischio e al numero di anni mancanti alla pensione.
  • Rendicontazione periodica degli investimenti effettuati.
  • Assistenza costante.
  • Possibilità di accedere online all'Area riservata e personale in cui monitorare la propria posizione previdenziale.
Requisiti

Il Fondo Pensione Arca Previdenza si rivolge ai lavoratori dipendenti ed autonomi, a chi non è titolare di reddito di lavoro o di impresa, comprese le persone fisicamente a carico di altri soggetti.

Si può scegliere l'adesione individuale o collettiva al Fondo. Con l'adesione individuale l'aderente determina quanto versare al Fondo pensione. Con l'adesione su base collettiva, tramite accordi aziendali con le rappresentanze dei lavoratori, vengono definiti i fondi che i lavoratori possono sottoscrivere e le contribuzioni destinate (i contributi del datore di lavoro, i contributi del lavoratore, i contributi rappresentati dal Trattamento di Fine Rapporto).

Potrebbe interessarti anche