IVASS IDD

L’ IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - tutela la stabilità del mercato assicurativo e la salvaguardia del consumatore, garantendo l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto alle prestazioni assicurative.

L’IVASS ha arricchito l’informativa precontrattuale introducendo nuovi allegati da consegnare alla clientela.

Informativa sul distributore

Elenco delle regole di comportamento distributore

LE GUIDE ASSICURATIVE IN PAROLE SEMPLICI DI IVASS

La BCP, da sempre attenta alla centralità del Cliente e alle tematiche di Trasparenza Semplice, ha ulteriormente rafforzato gli strumenti da mettere a disposizione della Clientela per consentire una maggiore divulgazione delle informazioni finanziarie/assicurative e fornire un maggior supporto nel realizzare scelte consapevoli.
A tal fine pubblicheremo le nuove Guide IVASS, una serie di informative che l’Istituto ha realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. L’iniziativa rientra nelle attività di educazione assicurativa previste a livello nazionale dal Comitato di Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale per facilitare la comprensione delle tematiche assicurative.

Volume 1 - A che cosa servono le assicurazioni

Volume 2 - Difendiamoci dalle truffe

Volume 3 - La responsabilità civile auto

Volume 4 - Le assicurazioni infortuni e malattie

Volume 5 - Le assicurazioni della responsabilità civile

Volume 6 - Le assicurazioni vita

Volume 7 - Le polizze connesse a mutui e finanziamenti

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“Te lo Assicuro!” è la serie di podcast ideata da IVASS per chi vuole conoscere come funzionano le assicurazioni. Esperti dell’IVASS rispondono alle domande dei consumatori e aiutano a comprendere le polizze più comuni e quelle più complesse.

In ogni puntata, informazioni chiare, curiosità e consigli utili per fare scelte consapevoli.

“Te lo Assicuro!” è su tutte le principali piattaforme di podcast: Amazon Music / AudibleApple PodcastDeezerSpotifySpreaker e Youtube.

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La Banca di Credito Popolare attribuendo grande importanza alla relazione con la propria Clientela, è da sempre attenta ad assicurarne la completa soddisfazione.

Tuttavia, tenuto conto del numero elevato di operazioni poste in essere quotidianamente dalla Banca, nonostante l’impegno profuso, è possibile il verificarsi di inconvenienti per i quali il Cliente ravvisi di non aver ricevuto un servizio corrispondente alle sue attese. In questi casi, il Cliente è invitato a rivolgersi alla filiale presso la quale intrattiene i principali rapporti per segnalare i motivi dell’insoddisfazione e suggerire eventuali rimedi.

Qualora il contatto con la filiale non risulti proficuo a superare le divergenze, il Cliente può presentare un reclamo in forma scritta seguendo le indicazioni riportate nella sezione Reclami di questo sito.