BCP sostiene il settore Agroalimentare

BCP sostiene il settore Agroalimentare

La BCP ha aderito alla misura del PNRR relativa ai Contratti di Filiera, nell’ambito della Convenzione tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere i programmi di investimento nei diversi segmenti delle filiere agroalimentare ed agro-energetica, sviluppati in ambito multiregionale, sostenibili sotto il profilo ambientale e innovativi dal punto di vista tecnologico.

La nostra Banca, in virtù dell’adesione alla Convenzione, ha assunto il ruolo di Banca Finanziatrice per le operazioni della specie, acquisendo uno specifico mandato da parte di CDP che prevede lo svolgimento, in nome e per conto e nell’interesse di quest’ultima, delle attività di valutazione creditizia della concessione e della successiva erogazione del finanziamento (bancario e agevolato) in favore delle singole imprese facenti parte dell’Accordo di Filiera.

Saranno ammessi alle agevolazioni i Contratti di Filiera il cui importo complessivo degli investimenti sia compreso tra 4 e 50 milioni di euro. L’erogazione del finanziamento e del contributo in conto capitale avverrà a fronte di SAL, subordinati al verificarsi delle condizioni previste di volta in volta, dal contratto di finanziamento e dalla normativa applicabile. La durata è compresa tra un minimo di 4 anni e un massimo di 15 anni incluso l’eventuale preammortamento fino a 4 anni.

Per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche degli Accordi di Filiera e l’ammissibilità dei soggetti beneficiari  clicca qui