Trasparenza Semplice
LABI, in collaborazione con le Banche e con le Associazioni dei consumatori, ha avviato il progetto Trasparenza Semplice con lintento di promuovere una trasparenza sempre più sostanziale dal punto di vista del consumatore/utente.
Lobiettivo del progetto è quello di semplificare ed accrescere la comprensibilità delle comunicazioni destinate alla clientela - in alcuni specifici ambiti - per favorire ladozione di scelte sempre più consapevoli attraverso strumenti info - educativi che utilizzano un linguaggio ed una modalità espositiva semplice, immediata, facilmente comprensibile ed essenziale.
"Piani individuali di risparmio (PIR). Le novità del D.L. Anticipi"
Per chiarire cosa sono i Pir (introdotti nel nostro ordinamento con la Legge di Bilancio 2017), a chi sono riservati, che forme assumono, quali sono i benefici fiscali, con un linguaggio semplice e con l'obbiettivo di accrescerne la conoscenza.
"Canali di comunicazione banca cliente"
Per illustrare ai cittadini, anche meno esperti, i diversi canali di comunicazione che le Banche mettono a disposizione della clientela e che sono in grado di permettere consulenza, ascolto e dialogo anche a distanza, evidenziando come essi si affianchino alla possibilità di recarsi in filiale. Si tratta di modalità sinergiche che prevedono il contatto diretto via telefono e e-mail, o attraverso i servizi di messaggistica istantanea, le interazioni video e i canali social anche con assistente virtuale.
"Fondo di Solidarietà mutui prima casa"
Per evidenziare le opportunità connesse al Fondo Solidarietà mutui prima casa (Fondo Gasparrini), misura di sostegno per le famiglie in particolari condizioni di difficoltà, che offre utili informazioni su come sospendere le rate del mutuo, su quali mutui si applica, su quale procedura attivare per accedere alla misura.
"Fondo di garanzia per i mutui prima casa"
Per supportare e rafforzare la conoscenza del principale strumento pubblico volto a favorire lacquisto dellabitazione principale da parte delle famiglie:
"Riforma del Terzo Settore"
Approfondimento dedicato al Terzo Settore secondo quanto definito dal nuovo Codice, che prevede un riordino e la revisione della disciplina dedicata agli Enti.
"Questionario di profilatura MiFID 2, integrato con le preferenze di sostenibilità"
Lobiettivo è quello di accrescere le conoscenze e la cultura dei cittadini circa gli investimenti con caratteristiche di sostenibilità.
"Piani individuali di risparmio. Le novità 2022"
In cui si descrivono in modo semplice e divulgativo le modifiche relative al potenziamento di questi strumenti, evidenziandone tipologie e relative caratteristiche.
"Furti di identità"
In cui si risponde alle principali domande riguardo l'appropiazione indebita dei dati di una terza persona allo scopo di sostituiri ad essa, le frequenti modalità di attuazione, le conseguenze e la giurisprudenza in merito.
"Piani individuali di risparmio. Le novità 2021"
Piani individuali di risparmio. Le novità 2021: in cui si descrive con un linguaggio semplice e divulgativo in cosa consistono i PIR e a chi sono destinati, dando indicazioni sui requisiti necessari per poter godere dei benefici fiscali e sulle novità introdotte nel 2021
"Brexit"
Le maggiori novità in sei punti: che è finalizzata a rappresentare cosa cambia per i clienti nella gestione delle operazioni bancarie, degli investimenti e dei contratti di assicurazione già stipulati dopo che il Regno Unito, a partire dal 1° gennaio 2021, è uscito dallUnione doganale e dal Mercato unico UE.
"Non solo superbonus"
La cessione del credito alla banca per i bonus casa 2021: che mira a rappresentare, in modo semplice, informazioni su come usufruire della cessione del credito dimposta per gli interventi edilizi che rientrano nei bonus casa, utili per i cittadini interessati a comprendere meglio le caratteristiche di questa opportunità.
"Truffe, scippi e raggiri - un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale"
Contiene indicazioni per recarsi in banca in sicurezza, riepiloga i comportamenti che è meglio seguire quando si utilizza lo sportello automatico (ATM) e fornisce un focus specifico per le truffe telefoniche. Offre, inoltre, informazioni rispetto a cosa fare quando si è stati vittime di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi:
"Piani Individuali di Risparmio. Le novità 2020"
In cui si descrive in cosa consistono i PIR e a chi sono destinati, dando indicazioni anche sui requisiti necessari per poter godere dei benefici fiscali e sulle caratteristiche dei PIR alternativi, introdotti nel 2020 e complementari ai PIR tradizionali:
"Conti di Pagamento - Cos'è l' ICC (Indicatore dei Costi Complessivi)"
Per facilitare il Consumatore nel confronto tra i conti di pagamento e nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze:
"Come cambiano i pagamenti Online con la PSD2"
Un focus specifico sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA Strong Customer Authentication), e sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2:
"Mifid 2 - Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti"
In cui sono rappresentate le principali novità di interesse per il consumatore:
"Conto di Base - cos'è e chi può ottenerlo"
In cui si evidenziano le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni incluse:
"Prestiti - più attenzione a scadenze e rimborsi"
Per far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta lattenzione su questo profilo: