Metadata and Analytics

Actions
Sepa - Sistemi di Pagamento
  • ContentManager1
  • ContentManager1

Sepa - Sistemi di Pagamento

Actions

Sepa - Sistemi di Pagamento


Come definito dai Regolamenti n.260/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio nonché dalle relative istruzioni applicative emanate dalla Banca d'Italia in data 12 febbraio 2013, entro il 1° Febbraio 2014 (cd. End Date), in un'ottica di armonizzazione dei servizi di pagamento a livello europeo, i prodotti nazionali di Bonifico e Domiciliazione Pagamento/RID saranno rispettivamente sostituiti dal SEPA Credit Trasfer (SCT) e dal SEPA Direct Debit (SDD), prodotti con caratteristiche comuni all'interno di tutti i paesi appartenenti all' Area Unica dei Pagamenti Europei (Single Euro Payments Area - SEPA).

Obiettivo della SEPA è la realizzazione di un mercato integrato dei servizi di pagamento comuni, in grado di offrire ai cittadini e alle imprese la possibilità di effettuare pagamenti e addebiti diretti in modo sicuro, a prezzi concorrenziali, secondo condizioni uniformi in tutti i Paesi rientranti nell'Area Unica.

 

PSD2 - Accesso ai conti


La direttiva PSD2 sta introducendo nel settore bancario gli Standard Aperti di comunicazione sicura per le Terze Parti autorizzate.

L’obiettivo della PSD2 è di integrare e armonizzare, da un punto di vista normativo, il campo di azione delle banche.

Gli Istituti di credito saranno obbligati a fornire sistemi di autenticazione del cliente ancora più avanzati e a fornire l’accesso sicuro ai conti e alle carte dei loro clienti anche alle Terze Parti autorizzate. 

I dettagli sulle nuove interfacce che la BCP mette a disposizione delle Terze Parti autorizzate, sono disponibili al seguente indirizzo:

https://cse-torredelgreco-psd2.obp.sia.eu/sapr

indirizzo mail : organizzazione@bcp.it