Le mostre d'arte

Nell'ambito dell’attività di valorizzazione delle nostre tradizioni artistiche e di tutela dei nostri patrimoni, abbiamo realizzato progetti significativi e di grande rilievo, collaborando spesso con istituzioni pubbliche e private.

Siamo partiti nel 1992 con La memoria ritrovata e Mulierum Ornamenta del 1993 organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei, che hanno presentato a migliaia di visitatori i tesori restaurati di Ercolano e di Pompei.

Concluso il percorso internazionale de Le Vie del Corallo  (1996 /2007), l'impegno è proseguito con Mirabilia Coralii dal 2008 al 2011. 

Il ciclo di mostre "Mirabilia Coralii", in prosecuzione del precedente "Le vie del corallo", ha riportato l'attenzione sull'evoluzione artistica che ha dato vita alla tradizione della lavorazione del corallo a Torre del Greco. Tradizione che ci riporta a vicende, avvenimenti, persone che sentiamo vicini alla nostra personale memoria e che si fonde alla realtà storica di una civiltà artistica e mercantile in cui risiede l'identità stessa del territorio torrese, preziosa risorsa per lo sviluppo economico, turistico e culturale dell'area.

Mirabilia Coralii, Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi

Palazzo Vallelonga, 20 dicembre 2008 - 1° febbraio 2009

Nella prima edizione sono stati messi in mostra oltre 60 capolavori di arte sacra e profana, realizzati durante la grande stagione barocca nelle botteghe dei maestri corallai trapanesi, per lo più di origine ebraica, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.

MIRABILIA CORALII 1

La Mostra ha documentato le fonti storiche del corallo nel Mediterraneo e in Sicilia, nonchè le manifatture trapanesi tra 1400 e 1700, più specificatamente in relazione alle attività commerciali e artigianali delle comunità ebraiche mercantili insediate nel Mediterraneo dal 1000 fino all'espulsione di tali comunità nel 1492.

Intrecci di storie e documenti hanno rivelato un percorso di eventi che hanno portato alla definizione di ciò che oggi è “l’identità del corallo” a Torre del Greco.

 

Mirabilia Coralii 2, Manifatture in corallo a Genova, Livorno e Napoli tra il XVII e XIX secolo

Palazzo Vallelonga,  12 dicembre 2010 – 30 gennaio 2011

Nella seconda edizione, protagoniste le manifatture in corallo realizzate tra il XVII e il XIX secolo a Genova, Livorno e Napoli, aree di grande interesse per la lavorazione e commercializzazione della gemma mediterranea

La mostra ha ripercorso le tappe del commercio e della lavorazione del corallo, riportando alla luce quella catena di eventi che permise la nascita di ciò che oggi è “l’identità del corallo” a Torre del Greco.

D'Arte e di Fede

Palazzo Vallelonga, 22 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014

Con la Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco nel 2013 con la mostra D’Arte e di Fede abbiamo scelto il linguaggio dell’arte per ricordare il 50° anniversario della Beatificazione del Parroco Santo Vincenzo Romano e rendere omaggio alla nostra città e alla sua gente, raccontando una significativa pagina di storia e del Mezzogiorno d’Italia.

Vincenzo Gemito, dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte

Museo di Capodimonte, novembre 2014

Nel 2014 affiancando la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e l’Associazione Amici di Capodimonte abbiamo dato vita al progetto dedicato al grande scultore napoletano Vincenzo Gemito, artista di respiro europeo.

La mostra Vincenzo Gemito, dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte ha presentato, per la prima volta, una selezione di circa 90 opere della storica e preziosa raccolta Minozzi: una raccolta di 372 opere di Vincenzo Gemito composta da disegni, sculture in bronzo, marmo, terracotta.

La collezione è stabilmente esposta nelle sale espositive dell’Appartamento Reale di Capodimonte.