La nostra collezione d'arte
La nostra opera d'arte più importante è il seicentesco Palazzo Vallelonga, sede della Banca dagli anni '80.
Palazzo Vallelonga viene aperto al pubblico in occasione di Invito a Palazzo, manifestazione annuale promossa dall'Associazione Bancaria Italianache che prevede l'apertura al pubblico delle sedi storiche delle banche, generalmente chiuse.
La collezione di dipinti, custodita a Palazzo Vallelonga, è il risultato di una ricerca storica e di importanti acquisizioni mirate che ha assunto nel tempo la fisionomia di una vera e propria raccolta dedicata alla scuola pittorica napoletana, che racconta del profondo legame della nostra Banca con il territorio in cui opera.
La cultura e il patrimonio artistico che possediamo sono valorizzati quando sono condivisi e messi a disposizione di tutte le generazioni, di oggi e di domani.
Con questa logica abbiamo aderito al MUVIR , il Museo Virtuale dellABI che raccoglie oltre 300 mila opere, nato con lobiettivo di realizzare una grande esposizione digitale permanente di dipinti e sculture, custoditi nei palazzi e nelle collezioni private delle banche italiane, condividendo il prezioso patrimonio darte.